top of page
denti

Igiene Orale

L’igiene dentale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti. L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. Prendersi cura quotidianamente della propria bocca, infatti, è necessario, ma non basta. L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

denti

Sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Lo sbiancamento dei denti professionale viene praticato da dentisti e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione adeguata e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno, per rimuovere i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina e responsabili della colorazione alterata della dentatura.

denti

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente. Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali. L’odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la forma ed estetica dentale e permettere al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere ad altri interventi come la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto. La terapia estrattiva è l’ultimo stadio al quale ricorrere quando ci si accorge che non è possibile intervenire per prolungare la vita del dente in nessun altro modo.

Implantologia

denti

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti, persi e/o irrimediabilmente compromessi, attraverso l’utilizzo di piccole radici artificiali in titanio. La terapia implantare è una delle soluzioni odontoiatriche con il maggior grado di successo. Gli impianti dentali moderni sono indicati per la sostituzione di denti singoli, gruppi di denti o anche per fungere da supporto per una protesi completa.

denti

Ortodonzia

L'ortodontista si occupa di muovere i denti storti e di posizionarli correttamente rispetto all'osso su cui sono inseriti, ma anche di aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca (mandibola e mascella) in modo che chiuda correttamente

Protesi

denti

La protesi dentale è un manufatto artificiale personalizzato, realizzato per ripristinare o sostituire uno o più elementi dentali, fino al coinvolgimento dell'intera arcata. Le protesi dentali si dividono principalmente in fisse o rimovibili, e si differenziano in base al tipo di materiale utilizzato.

Parodontologia

denti

La parodontologia è il settore dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti. I denti sono inseriti in un complesso di tessuti che comprendono l'osso alveolare, il legamento parodontale, il cemento radicolare e la gengiva.

Pedodonzia

denti

Con il termine pedodonzia si indica l'odontoiatria pediatrica, volta al mantenimento del benessere e alla cura di tutte le patologie che interessano il cavo orale dei più piccoli, con particolare riferimento ai pazienti fra i 2 e i 16 anni.

Endodonzia

denti

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. La polpa dentale è presente sia nella corona del dente che nei canali radicolari, cioè le cavità che percorrono l’interno della radice del dente.

bottom of page